PROGETTI > VIA DELL’APRICA
Via dell’Aprica
Vivere il lusso in città

L’immobile oggetto di intervento è situato in Via dell’Aprica, 8 – Milano, in un contesto urbano prevalentemente composto da immobili di media altezza a destinazione residenziale o produttiva.

L’edificio, sviluppato su tre campate con copertura a shed, presenta un unico affaccio sull’area cortilizia condominiale comune, mentre sugli altri tre lati risulta in adiacenza ad altri fabbricati.

L’ipotesi progettuale prevede un cambio di destinazione d’uso dell’immobile da laboratorio a residenziale con definizione di n. 5 unità immobiliari sviluppate su due livelli + piano interrato per taverne, cantine e locali comuni.

Da un punto di vista planivolumetrico si prevede lo svuotamento della campata centrale delle tre esistenti, in modo da garantire un affaccio sull’esterno a tutti i nuovi appartamenti.

Nello specifico due di essi (A e B) saranno ricavati all’interno della prima campata che manterrà l’originario profilo a falda, mentre i restanti tre (C, D ed E) saranno ricavati nell’ultima campata che prevede lo sviluppo di una nuova copertura piana praticabile accessibile da scala interna.

Per quanto riguarda le dotazioni di ciascun appartamento risulterà pertanto il seguente assetto, a cui si aggiungono piccole aree verdi di proprietà al piano terreno laddove possibile:

  • –  appartamenti A e B: bilocali duplex con doppi servizi e taverna di pertinenza accessibile mediante ascensore interno dedicato
  • –  appartamenti C, D ed E: bilocali duplex con doppi servizi, terrazza praticabile e cantina al piano interrato

In termini di distribuzione interna si prevede la collocazione delle zone giorno open space al piano terreno con accesso dal patio comune ricavato nella campata centrale, mentre le camere ed il secondo servizio igienico troveranno spazio al piano primo o soppalco.

MQ SVILUPPATI
0
m2
CAPITALE INVESTITO
0
mln
~IRR
0
%
Gallery