
Il quartiere di Porta Venezia a Milano ha una lunga ed affascinante storia alle sue spalle.
In questo contesto ricco di bellezze architettoniche e naturalistiche, trova il suo spazio il complesso di appartamenti di Rosolino Pilo 19.
É il suo stile liberty, tra le mode architettoniche più influenti agli inizi del novecento, che ne ha fatto il quartiere dell’alta borghesia milanese.
Con l’edificazione di palazzi nobiliari, l’art nouveau è diventata la protagonista assoluta dello sviluppo di questa zona.
Conosciuta in origine come Porta Orientale è una zona che trova il suo spazio lungo i bastioni spagnoli, in prossimità dell’omonima Porta Venezia, una delle sei porte principali e storiche di Milano.
Dal punto di vista architettonico, il complesso di appartamenti di Rosolino Pilo 19 prevede la conversione di uno spazio destinato ad uso ufficio in 12 appartamenti.
Tutte le unità abitative sono strutturate con un ampio open space, diviso tra area cucina-pranzo e living e un bagno con l’angolo lavanderia.
Nel caso dei bilocali e trilocali vengono aggiunte, rispettivamente, una camera matrimoniale ed una camera singola o doppia.
Ampie armadiature a tutt’altezza, a volte trasformate in cabine armadio, consentono di definire spazi contenitivi perfettamente integrati con gli arredi della casa.





